JESINA:Cossu liquida i senatori,giocheranno i ragazzi del vivaio

La sconfitta patita nel derby contro il Porto Sant'Elpidio, che in pratica decreta la retrocessione anticipata della Jesina, non è andata giù alla società leocella non tanto per il risultato quanto per lo scarso impegno messo in campo da alcuni giocatori che, almeno nelle intenzioni, dovrebbero fare la differenza. Ecco, dunque, che nel diopo gara a parlare è il vice presidente esecutivo Alessandro Cossu, che ha parole dure nei confonti della squadra salvaguardando l'operato del tecnico Sauro Trillini."Era una partita da dentro o fuori - dichiara Cossu - L'atteggiamento di alcuni giocatori, tra quelli piu esperti, non ci è piaciuto. In settimana valuteremo le soluzioni più opportune. Vogliamo finire il campionato con dignità. Da domenica giocheranno i ragazzi che hanno voglia di correre. Lo dobbiamo ai nostri tifosi, che non meritano prestazioni come quella odierna. Una parola la merita anche Mister Trillini, per l'impegno che sta mettendo in questa situazione difficile". Parole due, dunque, che anticipano una sorta di rifondazione in casa Jesina.
Jesina:Cossu annuncia provvedimenti,saranno messi fuori rosa diversi giocatori,abbiamo toccato il fondo..

Il P.S.Elpidio ha vinto al Carotti e per la Jesina è notte fonda.
Quella di oggi è una delle pagine più buie della storia sportiva leoncella.
La matematica ancora non condanna definitivamente la Jesina alla retrocessione in Eccellenza ma quello che si è visto oggi in campo non lascia più spazio alla speranza: una nullità assoluta.
Nel post partita il vice presidente Alessandro Cossu è stato chiarissimo: “Finiremo con dignità e penseremo al futuro. Questa squadra non è all’altezza di poter lottare in niente e da domenica prossima in mezzo al campo vedremo ragazzini che giocano e corrono. Mister Trillini non verrà in sala stampa d’accordo con me. Lui ha dato e darà il massimo fino alla fine ma sta lavorando ben sapendo che qualcuno, quando è venuto, gli aveva promesso tre quattro giocatori per rinforzare la squadra cosa che non è avvenuta”.
La partita. Formazione avversaria che parte di slancio affidandosi alla fase offensiva ma la prima opportunità è per i leoncelli. Punizione di Villanova (6′) dai 30 metri forte e tesa, Mariani in tuffo respinge.Il P.S. Elpidio quando si distende in avanti da l’impressione di creare sempre difficoltà alla difesa di casa complice anche un centrocampo locale che non esiste.La gara scende di tono, senza ritmo, ed il gioco ristagna a centrocampo con tanti calcioni in avanti sia sull’uno che sull’altro fronte.Al 45′ punizione di Villanova sul secondo palo dove è ben appostato, come al solito, Marini che di testa impegna Mariani che blocca a terra a fil di palo.Ad inizio di ripresa la Jesina guadagna metri in avanti ma non riesce a costruire qualcosa di positivo se non con palloni alti verso l’area avversaria. Alcuni giocatori sono sul rettangolo verde come comparse.Al 15′ P.S.Elpidio in avanti con Cuccù atterrato al limite dell’area da Lucarini, in posizione centrale, ed il leoncello viene ammonito. Sulla sfera Maio che pennella all’incrocio dei pali dove Boccanera nulla può fare: 0-1 (16′).Al 22′ Villanova riceve palla ma da ottima posizione conclude in maniera inguardabile.Al 27′ clamoroso Cruz, da ottima posizione sbaglia l’impossibile.Al 35′ Borgese commette fallo, l’arbitro estrae il cartellino giallo. Il giocatore protesta, altro giallo ed espulsione.Jesina all’arrembaggio. Al 41′ angolo di Villanova palla a De Lucia ma sulla linea Frinconi respinge.Ancora un paio d’angoli e tante mischie ma la porta di Mariani resta imbattuta.Il P.S.Elpidio vince, la Jesina con tre mesi d’anticipo ritorna in Eccellenza. Un disastro!
Leonetti fa volare il Matelica

Il Matelica guarda finalmente tutti dall’alto verso il basso. Massimo risultato con il minimo sforzo per i biancorossi ai quali in casa del Vastogirardi basta una rete di Leonetti dagli undici metri per vincere 1-0 e volare sola al comando. Il Notaresco infatti, è caduto in casa contro la Vastese lasciando scappare gli uomini di Colavitto che non si son fatti pregare due volte per mettere il turbo e salutare la compagnia.
Il gol vittoria arriva nella ripresa, esattamente al 54′ quando uno scatenato Peroni entra in area e subisce fallo. Dagli undici metri è freddissimo Leonetti che segna sbloccando il risultato e consegnando tre punti preziosissimi alla causa matelicese. Ora sì che il Matelica può sognare realmente in grande.
Jesina: Trillini ci crede ancora,battiamo il Porto Sant'Elpidio e vediamo che succede

Un passivo pesante nel punteggio quello accusato dalla Jesina in casa della capolista Matelica, e mister Trillini analizza il match nella sua interezza: "Il nostro piano partita è saltato subito, e siamo stati costretti a rivedere alcune cose. Abbiamo fatto bene nei primi quindici minuti del secondo tempo, dove avremmo potuto pareggiare. Poi il 2-0 subito in modo rocambolesco ha di fatto chiuso l'incontro". Il gol subito troppo in fretta e le occasioni da gol non concretizzate. Situazioni che hanno pesato nello sviluppo della gara: "Sono errori in entrambi i casi - afferma Sauro Trillini - il calcio è fatto di episodi, e di solito chi sbaglia meno porta a casa il risultato. Loro sono stati più bravi e fortunati di noi".
Ora testa al delicatissimo incontro di Domenica con il Porto Sant'Elpidio: "Le motivazioni vengono da sole. Nel girone di ritorno non ci sono avversari abbordabili - dichiara il mister - abbiamo rispetto per tutti, ma per noi è una partita fondamentale, e cercheremo in tutti i modi di vincere. Abbiamo un solo risultato".
Il Notaresco cade,si avvicinano Matelica e Recanatese,l'Avezzano esonera Mecomonaco

Giornata favorevole alle inseguitrici la sesta di ritorno del girone F di Serie D. A Pineto, infatti, il San Nicolò Notaresco viene sconfitto dai padroni di casa che avvicinano la zona play off e così Matelica e Recanatese si avvicinano alla vetta. I biancorossi di mister Gianluca Colavitto, al dodicesimo risultato utile consecutivo, inforcano gli occhiali contro il temibile Campobasso e accorciano a meno 5 il distacco dalla capolista che nel prossimo turno ospiterà un Tolentino rinfrancato dal successo ottenuto sull'Avezzano, con il presidente Paris che al termine del confronto del Della Vittoria annuncia l'esonero del tecnico Antonio Mecomonaco. Per il Matelica l'ostacolo sarà rappresentato dal derby contro la Sangiustese, tornata a bocca asciutta dalla trasferta di Agnone e con una classifica che ora si è fatta davvero preoccupante. Salto triplo della Recanatese che suda le proverbiali sette camice per superare il Real Giulianova e che riesce a raggiungere il gradino più basso del podio a soli due punti dalla seconda piazza. Detto del ritorno alla vittoria del Montegiorgio, che alza la voce contro il Fiuggi, e del pirotecnico pareggio del Porto Sant'Elpidio contro l'altra matricola Vastogirardi, è notta fonda per la Jesina che torna a mani vuote da Vasto e che a questo punto, con 7 punti da recuperare sui play out, ha quasi un piede nella fossa dell'Eccellenza.
Sangiustese:Novita' dal mercato,arriva il centrocapista Alessio De Cerchio

La Sangiustese aggiunge un nuovo centrocampista per mister Campedelli.La societa' ha comunico l'arrivo del centrocampista classe 97 Alessio De Cerchio,cresciuto nelle giovanili del Pescara,per lui si tratta di un ritorno nelle Marche avendo già indossato la maglia del Matelica,l'ultima esperienza al Tuttocuoio.
Matelica:domenica arriva il Campobasso,un match da vincere

La quinta di ritorno nel girone F della serie D ha aperto scenari importanti per il Matelica. La squadra di mister Colavitto, vincente sul campo del Chieti nell'anticipo del sabato, ha ricevuto nel giorno festivo buone notizie da Notaresco, dove la recanatese è riuscita a fermare sul pari la capolista di Roberto Vagnoni. Così i biancorossi hanno ridotto a meno 6 il distacco dalla vetta e domenica prossima, contro il Campobasso, vivranno l’ennesimo crocevia della loro stagione. La sesta giornata, pertanto, si annuncia densa di attesa per il big match del San Giovanni Paolo II, dove gli ospiti di mister Cudini cercheranno di conquistare quei punti lasciati nel match casalingo contro il Pineto e i padroni di casa proveranno a consolidare la seconda posizione e, magari accorciare ancora sul Notaresco, di scena a Pineto. Sarà, dunque, la classica partita del dentro o fuori in una domenica che si annuncia se non decisiva sicuramente importantissima per le sorti del campionato.
La Recanatese ferma il Notaresco

Grazie al gol di Luca Senigagliesi sui titoli di coda del match la Recanatese ferma sul pari la capolista Notaresco e, indirettamente, avvantaggia il Matelica che, vittorioso nell'anticipo nella tana del Chieti, riduce a meno 6 il distacco dalla vetta. Tutto, dunque, è ancora possibile in chiave successo finale, a patto che la squadra di mister Colavitto non commetta più errori a cominciare dalla prossima sfida interna contro il Campobasso, quasi uno spareggio all'inseguimento della prima della classe. la quinta giornata di ritorno fa registrare l'importante vittoria del Tolentino sull'altra matricola Vastogirardi, con la formazione di Andrea Mosconi che allontana quasi a distanza di sicurezza la zona play out, dalla quale si distanzia anche il Porto Sant'Elpidio tornato con un punto dalla trasferta di Fiuggi. Nelle sabbie mobili continua invece a stazionare la Sangiustese, superata anche dalla Vastese, mentre per la Jesina sono stati fatali i minuti finali, nei quali la Vastese ha espugnato il Carotti, e leoncelli che continuano ad essere adagiati sul fondo della graduatoria, con il distacco dalla zona spareggi salvezza che aumenta dopo la vittoria del Cattolica San Marino sul Montegiorgio, brutta copia della squadra vista nel girone di andata.
Matelica corsara a Chieti(il video del match)

Ritorna alla vittoria la compagine biancorossa guidata da Gianluca Colavitto in terra abruzzese, guadagna 3 punti fondamentali contro il Chieti. Una partita non facile viste anche le dimensioni del campo da gioco, più piccolo rispetto al Giovanni Paolo II. Due ex in campo tra le fila neroverdi, Vittorio Favo e Filippo Franchi protagonisti nella passata stagione, insieme agli altri, della cavalcata in Coppa Italia.
CHIETI -SS MATELICA 1-3
CHIETI:
1 TANO, 2 FANTAUZZI, 3 BRATTELLI, 4 MEOLA, 5 FAVO, 6 CHIOCHIA, 7 PALMISANO(13’st MILIZIA), 8 BACIGALUPO(27’st TRAINI), 9 FRANCHI, 10 SIVILLA, 11 ENERGE(34’st BARBONE). ALL: ALESSANDRO GRANDONI.
MATELICA:
1 URBIETIS, 2 VISCONTI, 3 DI RENZO, 4 CROCE, 5 PUPESCHI, 6 DE SANTIS, 7 BUGARO(16’st DEMOLEON), 8 BORDO(40’st MASSETTI), 9 MORETTI, 10 LEONETTI, 11 BARBAROSSA. ALL. GIANLUCA COLAVITTO.
Jesina:Imperativo battere l'Avezzano per sperare ancora nella salvezza
Ultima spiaggia e forse anche oltre per la Jesina di Trillini,che oggi alle 14:30( ingresso gratuito)affronterà al Carotti l'Avezzano di Mecomonaco.La società infatti,ha optato per l'ingresso gratuito alla stadio per attirare piu pubblico possibile per portare alla vittoria la squadra biancorossa.Inizio anno complicato per la truppa allenata da mister Trillini(come lo è stato un po tutta la stagione) che li ha visti sempre uscire sconfitti dal campo con 10 reti subite e 5 fatti nel mese di Gennaio.
I leoncelli sono in piena emergenza in questo cruciale scontro diretto,che nella peggiore delle ipotesi potrebbe mandare in soffitta tutti anche l'ultima speranza rimasta.I biancorossi devono fare a meno degli squalificati Villanova,Perna e Oproiescu.
Ci sono anche parecchi acciacchi di cui tenere conto,fra Cruz Pereira quasi sicuramente fuori dai giochi per la gara odierna e altri da Errico a Nepi da Maggioli a Barchiesi dei quali la loro condizione è tutta da verificare.
Di tutto questo occorrerà essere piu forti per far si che la stagione agonistica abbia ancora un senso.
Sulla sponda opposta all'Avezzano manca la vittoria da ben 10 turni(blitz a Tolentino)e hanno fatto ricorso alla medicina del mercato con gli innesti di Patania e Coppola che hanno avuto un impatto micidiale con il pareggio contro la prima della classe e con l'ultimo inserimento dell'attaccante classe 2000 Ciolacu,nella Jesina al debutto il classe 2000 Pantaleoni.